News & Blog

Certificazione di qualità

A chi serve, perché è utile.

Un riconoscimento dell’oggi, un investimento per il futuro: in sostanza questo può essere considerata la certificazione di qualità rilasciata da un ente terzo. Quale ottenere tra le tante esistenti dipende molto dal tipo di azienda, società o ente e dall’obiettivo che ci si pone. In tal senso un supporto fondamentale lo dà il consulente esterno, che andrà ad affiancare l’azienda nel percorso verso la certificazione.

Un biglietto da visita per aziende ed enti.

La certificazione di qualità può essere conseguita da aziende di qualsiasi settore e indipendentemente dalle loro dimensioni: è uno strumento efficace per le Pmi così come per le grandi imprese. Anche gli enti pubblici, dall’Università alla sanità, ricorrono alle certificazioni per dimostrare il loro valore.

Qualità garantita nel tempo.

Sempre più richiesto negli appalti pubblici e privati, presentare una certificazione di qualità significa per l’azienda o l’ente garantire al cliente una prestazione minima a un determinato livello, testimoniando per di più che questa non è occasionale ma perdura nel tempo.

Non solo ISO 9001.

Ci sono tanti tipi di certificazione. La più famosa è forse UNI EN ISO 9001, che definisce i requisiti minimi del sistema di gestione per la qualità di un’organizzazione. Non è però l’unica.

C’è la Certificazione HACCP, che dimostra il rispetto delle Leggi italiane ed europee in materia di igiene alimentare. Ci sono gli standard BRC e IFS, che riguardano le filiere della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), rispettivamente inglese la prima e francese e tedesca la seconda. C’è la UNI EN ISO 22000, che è la certificazione di qualità dei processi garanti la salubrità degli alimenti. C’è la UNI EN ISO 14000, che identifica una serie di norme tecniche relative alla gestione ambientale delle organizzazioni. C’è la SA 8000, che certifica la gestione sociale dell’impresa (rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, tutela contro lo sfruttamento dei minori, garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro).

CHRI.VA., società che si trova a San Cesareo (Roma) in via Filippo Corridoni 42/44, ti affianca nell’iter per il conseguimento della certificazione di qualità, scegliendo quella più consona alle tue esigenze. Per info e preventivi chiama lo 06.9570135 e il 334.7136039 o scrivi all’indirizzo amministrazione@chriva.com. Siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-17.30.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Email